spot_img

Babylodge, i lettini e gli arredi montessoriani italiani

La filosofia montessoriana è di fatto del secolo scorso, ma è, altrettanto di fatto, una teoria pedagogica ancora tra le più valide. Non è un caso se negli ultimi anni è tornata in auge, sia con i genitori che decidono di seguire la filosofia di Maria Montessori a casa, sia con le scuole che impostano la loro proposta educativa su quella di Montessori.

La prima regola per portare Montessori a casa, quindi, è partire dagli arredi: Maria Montessori, infatti, teorizzò l’importanza dell’indipendenza del bambino e del “fare da solo”, spingendo ad adottare oggetti e arredi che facilitino la vita autonoma del bambino, alla sua altezza e in sicurezza. 

Ecco quindi un marchio davvero speciale di arredi italiani pensati secondo la filosofia montessoriana, in legno massello e bellissimi: si chiama Babylodge.

Babylodge, i lettini e gli arredi montessoriani italiani: il marchio di design montessoriano nato in Italia

Babylodge

Babylodge è un brand italiano specializzato nella produzione di lettini e complementi d’arredo in stile Montessori, che punta ad un’estetica minimalista ed essenziale portando in casa la pedagogia montessoriana che prevede materiali naturali, forme semplici e complementi pensati appositamente per i bambini e la loro indipendenza.

Gli arredi sono interamente fatti a mano nel laboratorio di Modena, in legno massello.

I lettini montessoriani Babylodge

I lettini montessoiani Babylodge sono ormai iconici: con il materasso a terra, presentano una struttura alta che in cameretta crea un’atmosfera nordica e strepitosa, a forma di classico baldacchino, di tenda o di casetta. Sono tutti utilizzabili a partire dai 6-9 mesi, o comunque solo dal momento in cui il bambino o la bambina cominciano a gattonare in autonomia.

In particolare, Luna, il lettino Montessori a baldacchino di recente produzione, in legno di faggio, è una novità assoluta e reinterpreta il grande classico del bedding design (il letto a baldacchino dei secoli scorsi) in chiave montessoriana, con il bambino che, come sempre, è libero di salire e scendere dal materasso in sicurezza, grazie all’assenza di sbarre e di barriere che contengano o ostacolino i suoi movimenti.

Lo stesso vale per Aria e Nuvola, che completano la gamma dei lettini Babylodge e che presentano le stesse caratteristiche di Luna variando solo la forma (rispettivamente una casetta e una capanna-tenda).

I bimbi possono così dormire nei loro lettini fino a – circa – sei anni, decidendo di aumentare l’estensione grazie al kit Più, che permette di dormirci fino ai dieci anni circa.

Gli altri arredi

Sul sito troviamo anche il materasso Fiocco, il cuscino Lieve e il paracolpi Giro, ma anche il set di lenzuola e copripiumino Dots, il coprimaterasso e il copricuscino Panno e il velo decorativo Soffio.

Interessante per completare la cameretta è il tavolino che si trasforma in seggiola: Cubotto. Si tratta di una piccola scrivania-tavolo per bambini che, ruotata, diventa sgabello, seggiola, comodino e pedana, e che di nuovo ricalca i principi montessoriani dell’”Aiutami a fare da me”.

spot_img

Tag più popolari

spot_img
spot_img

Potrebbero interessarti...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here