spot_img

La decima settimana di gravidanza

Mentre il bebè cresce raggiungendo i 3 cm, il corpo della mamma subisce delle belle variazioni rispetto al periodo precedente: perdite, peso e circolazione sono i tre aspetti coinvolti maggiormente in questo cambiamento.

Ecco quindi come cambiano bebè e madre durante la decima settimana di gravidanza, quasi a metà del terzo mese di gestazione. 

La decima settimana di gravidanza: come cresce il bambino e cosa accade alla mamma durante la decima settimana di gestazione

Come cambia il corpo della mamma

Dalla decima settimana di gravidanza nel corpo della mamma aumentano il progesterone e la circolazione del sangue (insieme al suo volume, con le vene che si fanno più visibili, soprattutto sul seno). Quest’ultima si farà sentire anche portando più caldo alle estremità del corpo, e quindi a mani e piedi, mentre a causa del progesterone che aumenta la futura madre potrebbe fare esperienza di piccole perdite bianche e muscose nella norma (la cosiddetta leucorrea gravidica che accompagnerà la gravidanza fino al parto). 

La leucorrea, se contenuta, non è pericolosa, ma per alcune donne può essere fastidiosa e provocare prurito. In questo caso è consigliato consultare il proprio medico per trovare un rimedio efficace (valutando anche se la leucorrea gravidica non sia troppo abbondante).

Sono questi i giorni in cui comincia ad aumentare il peso corporeo, così come la pancia (anche se in maniera impercettibile). Da questo momento, quindi, è bene massaggiarla con dell’olio di mandorle dolci per coccolarla e per evitare le smagliature rendendola più elastica in maniera naturale e graduale.

Il bebè nella decima settimana di gravidanza

Il cervello del feto è cresciuto molto in queste settimane, tanto che la sua testa ora è sproporzionata e più grande rispetto al corpo, che in questi giorni continua a svilupparsi e a formarsi anche nei dettagli. Ad esempio, oltre agli arti ora il bebè ha dei polsi e delle anche ben formate, oltre a mani già capaci di afferrare qualcosa. 

Dal punto di vista del viso, gli occhi continuano ad essere chiusi, mentre i lineamenti si fanno sempre più definiti e i padiglioni auricolari cominciano a spuntare. 

Durante la decima settimana di gravidanza il bambino, il cui cuore pompa a 180 battiti al minuto, si muove moltissimo; tuttavia è così piccolo che è impossibile sentirlo. 

Gli esami

Tra la nona e l’undicesima settimana di gravidanza si concentrano molti esami, tra cui la prima ecografia per sapere se sta andando tutto bene e gli esami tiroidei.

spot_img

Tag più popolari

spot_img
spot_img

Potrebbero interessarti...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here